silvia guardini


Vai ai contenuti

Marzo 2009

CRONACHE dalla TERRA DI MEZZO > Archivio 2009





E' primavera!!?

Nonostante siamo già al 20 marzo, l'aria della primavera si fa ancora desiderare. Di vento, invece, ne abbiamo anche troppo, basti dire che la notte precedente l'equinozio, qui a Milano ha tirato un forte vento freddo da est, che ha portato anche qualche goccia di pioggia. Le energie dell'inverno continuano a dominare; persino oggi, nonostante il sole e gli uccellini che cantano al mattino, il clima, lontano dal dolce tepore primaverile, manifesta l'energia
Jue Yin XII Ramo Terrestre, vento freddo umido.





Jean Marc Eyssalet (1) riporta dai testi classici, per il mese di marzo, le seguenti indicazioni:
"(…) armonizzare Zhi (capacità realizzatrice dell'essere), equilibrare Xin (cuore, il mentale, il cosciente).
Non esporsi agli eccessi di freddo-calore.
Calmare Shen e Qi. (…)
Diminuire l'acido, aumentare il piccante." (2)


1)Les cinq chemins du clair et de l'obscur, Gui Tredaniel Ed.
2)In medicina tradizionale cinese i sapori sono energie inducono determinati effetti nell'organismo. Ad es., il sapore dell'aspirina, che avvertiamo amara al gusto, è piccante, perché l'acido acetil salicilico induce sudorazione.




Alimentazione e stile di vita:
in una fase stagionale di cambiamento, reso difficile l'adattamento dai continui sbalzi di temperatura, sono auspicabili ritmi di vita regolari, senza particolari eccessi, con attività poco affaticanti, per non esaurire troppo l'energia e per sostenere la Terra in difficoltà. Moderazione e regolarità anche nell'alimentazione, prediligendo cibi facilmente digeribili. In particolare sono indicati nell'anno 2009 i pesci d'acqua dolce (branzino, merluzzo, nasello, persico, platessa, sogliola), con patate, piselli, carote, riso. Chi ha un vuoto dell'energia della milza deve evitare l'esposizione ad ambienti umidi.


Torna ai contenuti | Torna al menu