silvia guardini


Vai ai contenuti

Analisi energetica

CRONACHE dalla TERRA DI MEZZO > Anno 2021




L'anno 2021 è il 38° anno del ciclo Ya-Zi. E' un anno energeticamente in vuoto. Risponde al Tronco Celeste 8, Xin, Acqua Yin/Freddo al Qi Mediano, e al Ramo Terrestre II, Chou, Tai Yin /umido alla Presidenza.
Le nuove energie sono giunte in Italia alle 22.40 del 19 gennaio.
Il capodanno cinese sarà invece festeggiato la seconda luna nuova dopo il solstizio d'inverno, ossia il giorno seguente l'11 febbraio, celebrando l'anno del Bue di Metallo.

Poichè il movimento (Acqua) sul quale risuona il Tronco Celeste che induce il Qi mediano è uguale a quello sul quale risuona il Ramo Terrestre che induce la Fonte (Tai Yang-Acqua), si dice che l'anno sarà una Riunione Annuale Comune, caratterizzata da eventi ad evoluzione lenta e di scarsa ampiezza.

La Presidenza risponde ai giorni 5; Qi mediano e Fonte ai giorni 1.
Per calcolare la cifra di un dato giorno, sappiate che oggi, 24 gennaio, è un giorno 9. Domani, lunedì 25 gennaio, sarà un giorno 10, e martedì un giorno 1, dal quale si ricomincerà a contare la decade (rimando per qualsiasi ulteriore spiegazione ai testi "Tronchi Celesti e Rami Terrestri: il cosmo nell'uomo", e "Nutrire la vita")
I sapori equilibratori e i rispettivi giorni di utilizzo sono:
Presidenza: Tai Yin /umido/pioggia: giorno 5; sapore amaro caldo
Qi Mediano, Acqua yin/freddo: giorno 1; sapore amaro neutro (freddo, secondo altri)
Fonte, Tai Yang /freddo: giorno 1; amaro caldo

In pratica, quest'anno nei giorni freddi e/o umidi il sapore indicato è l'amaro!

Il sapore amaro, se delicato, avvia i liquidi e le sostanze nutrienti verso l'interno e la profondità del corpo. Per questo si confà al vuoto del movimento Acqua, una condizione "che secca gli esseri e le cose senza la possibilità di umidificarli". La matrice corporea patisce secchezza consuntiva, con ristagni dovuti al raddensamento dei pochi liquidi. Tale situazione rende difficile mantenere o conseguire stabilità formali (Dal testo"Nutrire la vita", pag 334).
Un sapore amaro più deciso ha azione seccante e purgante, oltre alla capacità di eliminare iniziali ristagni e accumuli di calore umido, anche attraverso la diuresi. Potrebbe essere indicato per correggere la formazione dell'umidità in eccesso in seguito al dominio della Terra sull'Acqua in vuoto.
Meglio associare l'amaro a cotture lente e stufate/umidi.

Il rischio è che il vuoto dell'Acqua, o la formazione di calore umido stagnante, o anche un inappropriato uso dell'amaro secchino troppo la matrice ostacolando il libero fluire del Qi di Fegato, con produzione di vento calore capace di ledere il Polmone, protraendo la condizione che tanto ha contribuito a creare un terreno favorente lo sviluppo dell'infezione virale da Covid (vedi aggiornamento anno 2020: il vero problema in corso di Covid era la disfunzionalità epatica, più che polmonare, come evidente dalla incontenibilità del fenomeno epidemico, un'incontenibilità e una diffusibilità propria della loggia epatica)

Segue un elenco degli alimenti amari indicati nel corso dell'anno 2021, redatto in base alla Nuova tabella delle proprietà energetiche degli alimenti riportata nell'Appendice A del testo "Nutrire la vita".

aceto (t)
albicocca (N, t)
alfa alfa (N, t)
amaranto (f)
fegato di manzo (t, N)
caffè tostato (c)
capperi (t)
carciofo (N, t)
carne ovina (t, c)
cavolo rapa (N)
cetriolo (F)
cicoria (N, t)
ciliegia (t, c)
coniglio, fegato (F, f)
curcuma (t)
fagiano (t)
fico (N)
fieno greco (t)
formaggio di pecora (t)
fegato di gallina (t)
grano (N, f)
grano saraceno (F, f)
luppolo (f)
maiale, fegato (t, N9
miglio (N)
oca, fegato (t)
oliva (N)
orzo (F, f)
papaya (N)
patata dolce (N)
pistacchio (T)
pollo, fegatini (t, c)
pompelmo (F, N)
rapa (F, f)
rafano (f)
rabarbaro (F)
rapanello (t)
rosmarino (t)
scalogno (t, c)
sedano (N, t)
segale (N, f)
sorgo (t)
valeriana (t)
seme di zucca (N)

LEGENDA:
N=neutro
c=caldo
F=freddo
f=fresco
t=tiepido


Torna ai contenuti | Torna al menu