Menu principale:
CRONACHE dalla TERRA DI MEZZO > Anno 2020
ANNO 2020: topo di Metallo o… ben altro?
Per la Medicina Tradizionale Cinese l’anno 2020, 37° anno del ciclo Jia-Zi, anno Geng-Zi (Geng, Tronco Celeste 7; Zi, Ramo Terrestre I), altrimenti detto “anno del topo di Metallo” (il topo è l’animale “corrispondente” al Ramo Terrestre Zi; il Metallo è il movimento associato al Tronco Celeste Geng), sarà più che altro ricordato come l’anno del coronavirus COVID19.
Ma quale altra tipologia di eventi “negativi” avremmo potuto aspettarci? Siamo in un anno Metallo yang, l’organo corrispondente al Metallo è il Polmone, e per di più i polmoni dei topi hanno addirittura a destra un lobo in più rispetto ai nostri… Direi che siamo perfettamente in linea con quanto potesse essere indotto dalla presenza di queste energie, cui anzi sarebbe opportuno prestare maggior attenzione, data la verosimile rilevanza delle loro potenzialità d’impatto sulla nostra vita.
Espongo qualche considerazione in merito.
Prima di tutto tranquillizziamoci, perchè l’infezione parrebbe non paragonabile alla “spagnola” del 1918, esplosa in un anno 55, Wu-Wu (Wu, Tronco Celeste 5; Wu, Ramo Terrestre 7), altrimenti detto “anno del cavallo di Terra”. Dal punto di vista energetico, dunque, non dovrebbe dilagare in un’irrefrenabile pandemia, bensì mantenere la selettività d’azione propria al movimento Metallo, interessando aree delimitabili, insieme alla sua tipica azione “tutto o nulla”. Un pezzo di Metallo esposto ai raggi del sole diventa subito molto caldo; ma non appena il calore esterno si oscuri, diventa subito freddo (anche la sabbia, ricca di silicio, reagisce così al variare dell’esposizione al sole). Così questa infezione, che come tutte le forme influenzali è paragonabile alla penetrazione di un vento freddo, o passa quasi inosservata, o al contrario colpisce direttamente il Polmone organo, bypassando senza perdono qualsiasi sintomo “di superficie”.
Continuiamo l’analisi degli aspetti energetici dell’anno Geng-Zi (se qualcosa è poco chiaro troverete le spiegazioni dei vari termini nell’introduzione della sezione “cronache della terra di mezzo”. Qi significa "energia"):
Qi mediano: Metallo yang; Presidenza: Shao Yin; Fonte: Yang Ming. La coincidenza tra Qi Mediano ed energia alla Fonte rende quest’anno una “concordanza celeste comune”, caratterizzata da fenomeni rapidi e violenti, qualora non ce ne fossimo ancora accorti.
Nella matrice, intra ed extra corporea, il maggior problema sarà la secchezza indotta dal Metallo; ne patirà il Qi di Fegato, che per poter fluire liberamente richiede un mezzo adeguatamente umettato. Ristagnando, ostacolerà la capacità di abbassamento polmonare, già in sé difficoltosa per la secchezza della fine trama interna (la polmonite del COVI19 è una polmonite interstiziale, ossia colpisce l’interstizio dell’organo, quel tessuto estremamente fine che circonda gli alveoli e nel quale si compiono gli scambi respiratori che consentono all’ossigeno di diffondere dal lume nel sangue, e all’anidride carbonica da andare dal sangue nell’alveolo. per essere eliminata all'esterno) Il prosciugamento operato dal calore di Shao Yin potrebbe complicare ulteriormente la situazione, dato che secchezza e calore ben “vanno a braccetto”.
Qualche frase dagli antichi testi? Eccola:
Cap 70: “Quando Shao Yin presiede al Cielo (…) il popolo soffre di tosse soffocante”
Cap.70: “Nell’anno Metallo yang (…) l’energia perversa aggredisce il polmone organo”
Cap 70. “ Se il polso di fegato si esaurisce, la malattia è incurabile” (onde l’importanza di mantenere i tessuti umidificati per far circolare il Qi del fegato; un’energia libera di muoversi porta via il patogeno e drena qualsiasi ristagno)
Possiamo fare qualcosa per adeguarci a queste condizioni, aggiungendo forse qualche ulteriore possibilità preventiva rispetto a quelle in corso di divulgazione, cui è sacrosanto attenersi?
Presidenza, Qi Mediano e Fonte hanno ciascuno un proprio “giorno” e un proprio sapore equilibrante. Il sapore, per quanto non siamo affatto soliti considerarlo come tale, è un’energia capace di indurre modificazioni sensibili nell’organismo.
Shao Yin risuona in particolare, oltre che su giornate luminose e calde, nei giorni n.7 (oggi, 23 febbraio, è un giorno numero 3; si vada avanti a contare fino al giorno numero 10, ricominciando poi d’accapo a oltranza). È equlibrato dal sapore salato freddo.
Metallo yang al Qi Mediano e Yang Ming alla Fonte risuonano entrambi sui giorni n.9, oltre che sulla secchezza e su giornate limpide e ventose come quelle che fanno seguito i temporali estivi, quando le foglie degli alberi, agitati dal vento, paiono luccicare e i contorni sono nitidi. Il Metallo yang è equilibrato dal sapore piccante tiepido; Yang Ming dall’acido tiepido.
Potremmo iniziare a consumare gli alimenti corrispondenti a questi sapori nei giorni indicati dalle corrispondenti cifre, oltre che in quelli nei quali si manifestino le loro caratteristiche climatiche. Segue un elenco di alimenti indicati. Quelli tra parentesi hanno altri sapori primari. Ciascuno ovviamente si regolerà in base a quanto già conosca del proprio metabolismo, ad eventuali prescrizioni mediche in corso, a scelte ed inclinazioni personali. La logica è che i sapori sono vere e proprie energie, capaci di modulare quelle che perturbano il mezzo ambientale.
Piccante tiepido (giorni 9, Metallo yang): sapore diaforetico, ossia elimina il patogeno in fase di penetrazione, buttandolo fuori insieme alle goccioline di sudore; muove il Qi e il sangue, portando nutrimento liquido laddove ci sia secchezza; trasforma le mucosità fredde, tra le quali i ristagni liquidi indotti da freddo o da stasi del Qi in vuoto di yang.
Aglio, aneto, anice, (asparagi), basilico, cannella in rametto, cardamomo, (carota), chiodo di garofano, cicoria cotta, cipolla, cipollotto, erba cipollina, (scalogno), coriandolo, cumino, curcuma, finocchio, semi di finocchio, (mandolre, miglio giallo, noci), noce moscata, pesca, pistacchio, porro, prezzemolo, (rapanello), rosmarino, (riso integrale), riso glutinoso, salvia, (sedano), senape, timo, valeriana, zenzero tubero
Acido tiepido (giorni 9, Yang Ming): consolida la superficie, le barriere difensive. NO se ci stiamo ammalando, bene nella fase preventiva.
Aceto, carne di cavallo, ciliegia, fagiano, (mandarino, mango), mela cotogna, melograno, (noce moscata), pollo
Salato freddo (giorni 7, Shao Yin alla Presidenza): disintossica dai veleni del calore, quali quelli che si accumulino in connettivi troppo secchi, nei quali ammorbidisce gli accumuli di muco.
alghe, calamari, (cozze), funghi, granchio, lattuga, lumaca, orzo, orzo, polpo, rane, seppia, salsa di soia, vongole.
Non sottovalutiamo il corpo; lui sa meglio di noi che cosa gli serva. Nel caso si manifestino insolie inclinazioni nei confronti di alimenti inusuali, chiediamoci il perchè, andando a verificare l'azione energetica dei nuovi sapori.