silvia guardini


Vai ai contenuti

Testi

TESTI

L'alimentazione è forse il primo tra i fattori condizionanti la nostra struttura materica.
Siamo ciò che mangiamo, perché dagli alimenti ricaviamo le qualità energetiche alla base della ricostruzione del corpo fisico. Pensiamo in base a come mangiamo, perché il sangue, che trasporterà le materie prime, irrorerà anche il cervello, condizionandolo. E' dunque fondamentale passare da "cibo che riempie lo stomaco così non mi viene fame" a "nutrimento congruo" rispetto a situazioni contingenti, fattori climatici e stagionali, e persino a consapevoli intenti di vita. Nutrirsi in base alle proprie effettive esigenze consente una stabile presenza e un'affidabile capacità di risposte adattative; in pratica, favorisce l’essere presenti nel qui ed ora.


Dedicato al lettore comune, originali riletture di concetti classici rendono il testo ricco di spunti pratici anche per operatori del benessere e persino per esperti agopuntori.


Reperibile in libreria e on line.

LEGGI UNA RECENSIONE: http://www.salutemigliore.it/silvia-guardini-nutrire-la-vita.html





Tronchi Celesti e Rami Terrestri: un percorso alla riscoperta del proprio sentire, sulle tracce di un'arte medica persa nella notte dei tempi, dalla quale anche l'uomo moderno può trarre preziose indicazioni pratiche per il proprio benessere…
Tronchi Celesti e Rami Terrestri sono antiche coordinate, che consentono di posizionarsi rispetto al contesto spazio temporale dell'esistenza. Il testo fornisce gli strumenti per riconoscerne la manifestazione e per costruire la mappa energetica di ogni anno. Osservazioni personali, immagini e persino qualche spunto poetico rendono attuali e concretizzano le citazioni dei classici della Medicina Tradizionale Cinese. Un capitolo dedicato ai sapori fornisce indicazioni pratiche sull'utilizzo degli alimenti in base al contesto energetico annuale. La terza tappa, decisamente tecnica, ne illustra l'applicabilità clinica.
L' agopuntore trarrà dal testo i vantaggi derivati dal pungere nel rispetto della specificità annuale; il Lettore comune affinerà le proprie capacità adattative ai cambiamenti del campo esterno, in un processo trasformativo avente in sé valenza preventiva e terapeutica.


Reperibile on line in formato cartaceo









Il 2014, anno del cavallo di Legno secondo la tradizione cinese, reca al contempo potenti forze destrutturanti e germi di nuove audaci creazioni.. Un viaggio in un sapere antico, per adeguarci alla rete energetica che ci permea, con un capitolo di approfondimento pratico per operatori shiatsu.


Reperibile nelle librerie on line anche come ebook











La tradizione cinese considera il tempo e lo spazio come ambiti ciclici di possibilità di accadimenti dotati di specifiche caratteristiche qualitative, descrivendo con sconcertante precisione alcuni fatti che si sono effettivamente verificati nei primi sei mesi dell'anno 2012.

Reperibile nei cataloghi online.


Torna ai contenuti | Torna al menu