silvia guardini


Vai ai contenuti

Influenza suina

CRONACHE dalla TERRA DI MEZZO > Archivio 2009

... O UNA "BUFALA"?

"Sottile è il confine tra coincidenza e Fato…" (dal film: "La mummia: il ritorno)


Il capitolo 71 del Huang Di Nei Jing Su Wen, testo classico di Medicina Tradizionale Cinese del II - I secolo a. C., indica il periodo dal 20 marzo al 20 maggio 2009 (anno del bufalo) come una fase ad alto rischio epidemico: " la seconda energia è il periodo dello Shao yin (…); i mille esseri si moltiplicano e si trasformano, l'uomo è tranquillo, ma a causa del calore le malattie epidemiche si estendono ovunque. L'energia umidità si solleva e si associa al calore, le piogge sono favorite". Shao yin è una delle sei energie che, succedendosi nel corso dell'anno, ne determinano la variabilità stagionale. L'energia portata da Shao yin è il calore moderato, il tepore.

A fine aprile, a epidemia già conclamata in Messico, apprendo dai vari telegiornali l'allarmante notizia dell'influenza dei/dai maiali. Quelle che seguono sono le mie personali riflessioni su alcune apparenti coincidenze, molto suggestive quando confrontate con "le previsioni" dei testi antichi e con la logica energetica della Medicina Tradizionale Cinese.



Il Messico è al centro dell'America. Quasi contemporaneamente all'esordio dei primi casi influenzali in Messico, in Italia si è verificato il tragico terremoto in Abruzzo (al centro dell'Italia, come il Messico è al centro delle Americhe). Nello stesso giorno in cui è stata annunciata dai mass media la febbre dei maiali, a Città del Messico si è verificato un terremoto abbastanza importante, che per fortuna non ha fatto vittime.
Vediamo le date dei due terremoti: in Abruzzo, il 6 aprile; a Città del Messico, il 27 aprile. In entrambi i casi, il terremoto si è verificato subito dopo il presentarsi, sul fronte energetico, dell'energia tai yang/freddo/acqua. Il maiale è un animale che "appartiene" alla loggia energetica dell'Acqua, correlata anche al colore nero del fondo degli abissi, alle nostre paure più ataviche ed ingovernabili.

Gli eventi della vita quotidiana e del mondo vibrano in risonanza con la situazione energetica specifica dell'anno, proprio come le corde di uno strumento musicale. Il vuoto della Terra (e in un terremoto la terra è talmente vuota da crollare) risuona sul centro, centro dell'uomo (stomaco), centro di uno stato, centro di un continente, sempre centro è, perché micro e macrocosmo si riflettono l'uno nell'altro. Se la Terra è in vuoto, secondo la legge dei 5 movimenti l'Acqua non è più controllata e dilaga.

C'è da chiedersi perché in Messico ci sia stata una così importante diffusione, con casi anche mortali (non sono riuscita a verificarne la percentuale rispetto alla mortalità di una influenza di origine non suina), mentre in tutti gli altri paesi (compresi gli USA, stretti "vicini di casa", ma non "al centro") le cose siano state decisamente più contenute. Per non parlare poi dell'Italia dove, a quanto riferito dai telegiornali, i due casi verificatisi - guarda caso sempre al centro Italia - erano "già guariti" quando ne è stata data la notizia. C'è stato troppo allarmismo da una parte o troppa leggerezza dall'altra? O semplicemente la maggiore o minore gravità degli eventi è stata condizionata dalla diversa sede geografica di risonanza in base ai 5 movimenti?
È troppo presto per poter fare qualunque affermazione, e non solo perché è doveroso attendere gli eventuali sviluppi della situazione epidemica. Finchè continueremo a non considerare ciò che, per essere studiato e valutato, richiede un metodo diverso da quello comunemente in uso, non potremo godere degli eventuali benefici derivabili dal prezioso apporto delle antiche culture in ambito sanitario, tanto sul fronte preventivo quanto su quello terapeutico.



Torna ai contenuti | Torna al menu