silvia guardini


Vai ai contenuti

Michael Jackson:un archetipo dell'Acqua

ARTICOLI

Milano, 30 luglio 2009


Tra tutti gli elementi, il Saggio dovrebbe prendere l'Acqua come suo maestro.
L'acqua è cedevole ma conquista tutto. L'Acqua spegne il Fuoco. Oppure, trovandosi vicina alla sconfitta, fugge via come vapore e si riforma.
L'Acqua lava via la Terra morbida, o, quando è sfidata dalle rocce, cerca una via che passi intorno ad esse.
L'Acqua corrode il Ferro finchè si sgretola in polvere; essa satura l'atmosfera cosicchè il Vento si esaurisce.
L'Acqua lascia passare gli ostacoli con ingannevole umiltà, perché nessun potere riesce a impedirle di seguire il suo corso destinato verso il mare.
L'Acqua conquista cedendo; non attacca mai ma vince sempre l'ultima battaglia.
Il saggio che si fa simile all'Acqua si distingue per la sua umiltà, egli abbraccia la passività, agisce dalla non azione e conquista il mondo.

Tao Cheng (1)

Ciò che le molteplici trasmissioni televisive su Michael Jakcson, subito dopo la notizia della sua morte, hanno suscitato nel mio animo era diverso dall'immagine bizzarra che aveva determinato, fino a quel momento, il mio totale disinteresse nei suoi confronti.


PREJUDICE IS IGNORANCE (2)

Incuriosita ed attratta, senza più paura e libera da ogni velleità di giudicare l'uomo, mi sono affidata a ciò che iniziavo a percepire, e che sentivo rispondere alla mia personale esigenza di autenticità. Ora, che alle sensazioni subentrano comprensione e consapevolezza, con gratitudine per il Grande Disegno di cui siamo parte, spero di farvi partecipi della mia esperienza. Perché tutto è stato messo a nostra disposizione, tutto è collegato nella rete invisibile dei sincroni… basta solo incominciare a vibrare su una data frequenza, e tutto ciò che in essa risuona ci verrà incontro, quasi magicamente…

Acqua, Legno, Fuoco, Metallo e Terra sono i 5 movimenti della Medicina Tradizionale Cinese. Ciascuno di essi è un simbolo, che relaziona l'archetipo con l'infinità di forme e meccanismi che incarnano il modello da esso costituito, basato sull'Ordine naturale della vita. Legno, Fuoco, Terra, Metallo e Acqua sono quanto di meglio esista in natura per rappresentare rispettivamente la messa in moto, l'espansione, la perdita di legami, la condensazione, la coesione, le 5 mutazioni caratteristiche della vita (pensate al destino di una goccia d'acqua che evapora dalla superficie del mare) (8). In particolare, l'Acqua rappresenta la coerenza, ciò che collega e assicura la coesione, l'essere collegato in rete (diverso dall'essere solido). È l'essere solidali, più che solidi. La capacità di dare una risposta coerente in quanto tutte le parti sono tra loro collegate. In tal senso, l'acqua è il primo movimento, ma anche l'ultimo e unico, ciò a cui tutto si riconduce. I 5 movimenti, ben lungi dall'essere meri concetti teorici, sono soffi che governano forme ed azioni.

Alcune persone esprimono in modo particolare, nei loro tratti fisici e comportamentali, le caratteristiche di un dato elemento. Riconoscerle permette all'agopuntore di "avere una marcia in più" nella scelta dei punti; per il singolo individuo, la consapevolezza di quale elemento sia il fulcro del proprio muoversi nella vita in un dato momento, realizza una "centratura" ottimale. Michael Jackson è secondo me l'esempio di come un essere umano possa vivere nel nome di un elemento (l'Acqua), trasformandone i punti deboli in punti di forza (fasciature alle dita, mascherina protettiva sul volto, cambiamento di colore della pelle, potrebbero anche indicare gravi problemi immunitari, e non solo stravaganza o follia). Alla sua morte, ciò che in lui era incarnato alla massima potenza è stato restituito al mondo, messo in rete, attivando e amplificando analoghe frequenze di vibrazione in coloro che si trovavano sulla stessa lunghezza d'onda. Il clamore suscitato dalla sua scomparsa, gli onori a lui attribuiti, i funerali in mondovisione, sono stati determinati da una forza molto più potente della semplice commozione del momento, e dobbiamo ancora vedere come andrà a finire…

Abbandonando, seguendo le parole di Mina (3), ogni giudizio su ciò che hanno voluto mostrarci dell'uomo, ho provato a percepire cosa suscitasse in me l'artista: "la musica… non prende in considerazione alcuna piccolezza terrena… la musica svincola dalla storia umana". Il vasto materiale presente in rete è stato un prezioso aiuto, e la generosità con cui è offerto in condivisione mi ha colpito e commosso, aprendomi forse anche una nuova prospettiva sul senso della rete web. Lasciando scorrere lo sguardo sulle sue immagini, ripercorrendo i video e i live e quant'altro, non posso fare a meno di esprimermi..
Per la Medicina Tradizionale Cinese, l'Acqua governa due organi: rene e vescica.
I reni "generano la potenza e la forza"; sono "il ricettacolo delle sorgenti creatrici, l'essenza del sangue e di tutte le materie creatrici"; "all'esterno si rivelano nei capelli, all'interno nelle ossa"; i reni sono "la sorgente di tutte le essenze vitali"(4).
La Vescica è il viscere che regge il territorio in cui si svolge la nostra vita; con i suoi 67 punti, è il meridiano più esteso di tutti. Non è casuale che gli animali delimitino il loro territorio marcandolo con la loro urina (anche loro hanno studiato le leggi della medicina cinese!). Nessun altro artista pop è stato conosciuto in tutto il mondo, ha svolto le sue performance live in tutti i continenti, estendendo quindi al massimo il territorio delle sue rappresentazioni.
L'acqua accetta dentro di sè forme esterne e sostanze che si possono mescolare a lei, senza per questo cambiare la sua natura. Si adatta, contorna e scivola intorno ai corpi che incontra. Si dirige verso il basso, inarrestabile, senza fermarsi. Un altro commento di Mina (3) riflette in modo particolare la natura di quest'uomo dai mille aspetti, ma sempre fedele a se stesso, proprio come l'Acqua: "Tante facce, troppe facce, nessuna definitiva…"



Nel famoso moonwalk, i suoi piedi sembrano scorrere sul pavimento, che pare scivolargli via da sotto le suole. I piedi, nostre "radici", sono legati ai reni; proprio sulla pianta del piede si trova il punto 1 rene,
Yong Quan, sorgente zampillante, punto più basso del corpo, a contatto con la terra, dalla quale riceviamo la spinta al movimento della vita.
Spesso fa parte del suo abbigliamento scenico una grossa cintura con una evidente borchia in vita. Esiste, tra i cosiddetti "meridiani straordinari" (meridiani che, secondo la Scuola Francese di Agopuntura, strutturano il corpo fin dall'embriogenesi), un meridiano detto "vaso cintura",
Dai Mai, unico meridiano a decorso trasversale. Come una cintura, dai lombi si porta anteriormente, seguendo la cresta iliaca e scendendo al pube, cingendo tutti gli altri meridani, longitudinali. Il suo ruolo, avendo a che fare con la "trasversalità", potrebbe anche riguardare la nostra capacità di muoverci nella rete cosmica, immettendovi la forza delle nostre reni. Nel suo modo di danzare, ogni movenza parte dalla pelvi. E sempre, dopo ogni gesto, torna al centro con sensualità sinuosa, come l'acqua che si insinua tra le rocce del torrente. "Pelvi" non va confusa con "genitalità". Si tratta invece della zona posta tra ultime vertebre lombari posteriormente e ombelico anteriormente. Quando il nostro andare per il mondo origina da lì, è intimamente connesso alle forze profonde che radicano la vita, alla nostra voglia di vivere e di sperimentare la vita nella nostra specifica autenticità. Perchè è dall' esperienza che nasce la sensazione, dalla sensazione nasce la consapevolezza, dalla consapevolezza la trasformazione, dalla trasformazione il movimento stesso della vita…

"la Coscienza si esprime attraverso la creazione. Il mondo in cui viviamo è la danza del Creatore. I ballerini vanno e vengono in un battito di ciglia. Ma la danza rimane. In più di un'occasione quando ballo mi sono sentito toccato da qualcosa di sacro. In questi momenti, io sento il mio spirito librarsi e sono una cosa sola con tutto ciò che esiste"

Michael Jackson (5)


Nello spettacolo non si risparmia, dà tutto se stesso, con la generosità dell'Acqua che non ha paura di buttarsi nella cascata; così, anche lui, quasi sfinito, si butta sulle ginocchia, distretto perferico specifico dell'Acqua. Caratteristicamente, tiene il tempo, spesso in levare, con la caviglia anziché con la punta del piede, usando i meridiani
Qiao, due meridiani che partono dalla caviglia e da punti dei meridiani di Rene e Vescica, e che governano il movimento dell'uomo nel tempo.
Michael Jackson è davvero un archetipo dell'Acqua, uno shao yin/rene che sul palco si trasformava in vescica/tai yang. Usando le forze del basso è diventato, quasi magicamente, "il più grande entertainer mai vissuto"(6), e la sua scomparsa è stata commemorata dal mondo intero con quello che è stato definito "il più grande addio pubblico della storia" (7). Attaccato, non si è difeso, ha preferito pagare e scivolare via, ed ora, con le vendite che sta realizzando dopo la morte, di molto superiori a quello che sarebbe stato il ricavato del tour "This is it", sta forse veramente vincendo l'ultima battaglia, proprio come recitano le parole del saggio Tao Cheng.
Quello che ci è giunto da lui e che ha potere trasformativo sulla nostra vita Non sono certo le speculazioni cerebrali a trasformare la nostra vita, bensì le sensazioni, le emozioni, le percezioni, con la consapevolezza dei processi da esse attivati. È solo e semplicemente questo che ci fa cambiare…


"Nessun messaggio potrebbe essere più chiaro:
se vuoi rendere il mondo un posto migliore
dà uno sguardo a te stesso e poi attua il cambiamento
coraggio, finchè sei in tempo,
perché quando chiudi il tuo cuore
poi tu chiudi la tua mente"

dalla canzone "Man in the Mirror"



BIBLIOGRAFIA
1. H. Beinfield, E. Kormgold: Tra cielo e terra. Il castello Ed.
2. video integrale di "black or white", www.youtube.com
3. www.lastampa.it 27.06.09
4. Huang Di Nei Jing Su Wen, Traduzione Husson, cap 8, 9, 77
5. Tratto dalla copertina del CD Dangerous
6. parole pronunciate alla cerimonia funebre dall'ottantacinquenne Berry Gordy, il manager che l'ha scoperto quando era un bambino (Speciale alla memoria trasmesso da Italia 1 il 7 luglio 2009)
7. TG MTV 7 luglio.
8. Kespy: Acupuncture. Ed Maissonneuve
- Eyssalet J.M.: Les cinq chemins du clair et de l'obscur - Gui Tredaniel Ed.
- Requena Y. : Terreni e patologia in agopuntura Ed. Espansione
- Requena Y: Agopuntura e psicologia . Ipsa Ed
- Huand Di nei jing Su Wen cap 67, 69



Torna ai contenuti | Torna al menu