silvia guardini


Vai ai contenuti

Disturbi ginecologici e del post parto

ARTICOLI

Pubertà, cicli mestruali, gravidanza, parto, puerperio e menopausa ripropongono, nel loro manifestarsi, le modalità funzionali o disfunzionali del singolo organismo femminile.

Come ciascuno ha la propria voce, e non ce ne sono due uguali, così ciascuno soffre a modo suo. I criteri diagnostici della Medicina Tradizionale Cinese, basati sull'attenta osservazione delle modalità reattive personali, sono particolarmente adatti a comprendere il complesso e delicato mondo alla base di qualsiasi sintomo. In particolare ben si adattano alla fisiologia femminile, la cui ritmicità sembra ricalcare il ciclico alternarsi dello yin yang, in un organismo per natura già sensibile all'auto osservazione e all'auto ascolto.

Utilizzo l'agopuntura nel trattamento dei seguenti disturbi:

  • Alterazioni del ciclo mestruale: cicli anticipati, posticipati, irregolari, emorragici, dolorosi, ecc.
  • Sindrome premestruale e vari disturbi associati al mestruo: disturbi dell'umore, del sonno, sensazione di avere la febbre, ecc.
  • Disturbi del post-parto: dolore perineale da episiotomia, stipsi ed emorroidi, alterazioni della minzione, debolezza e inappetenza, assenza di latte, ingorgo mammario, depressione lieve, sudorazioni spontanee e notturne, febbricola, vertigini, perdita dei capelli, ecc.
  • Problematiche del pavimento pelvico.
  • Disturbi della menopausa: vampate, sudorazioni, insonnia, agitazione, secchezza vaginale, ecc.
  • Vaginiti e candidosi recidivanti.
  • Ridotta fertilità e supporto alle tecniche di procreazione assistita. L'agopuntura è utile anche nei casi di ridotta fertilità maschile, intervenendo sullo stato energetico e vascolare della pelvi e sui fattori che possono influenzare la nutrizione e mobilità degli spermatozoi.

Nb: gli agopunti non sono mai localizzati sulle mucose genitali, bensì in vari distretti superficiali corporei (arti, addome, ecc)


Torna ai contenuti | Torna al menu