Menu principale:
TERAPIE
Alimentazione
Non elaboro diete dimagranti nè sono una nutrizionista.
Mi occupo però di alimentazione da circa 15 anni. Prima considerata in relazione ai soli criteri della medicina tradizionale cinese (vedi sezione articoli), ha in seguito costituito un vasto ambito del mio aggiornamento professionale e sperimentazione personale, inizialmente intrapresa grazie al Profilo Bionutrizionale Iomet di Nutergia Italia, valido strumento che tutt'ora utilizzo.
In pratica, ho verificato come assai difficilmente uno schema alimentare, di qualunque impostazione, sia risolutivo e mantenga i propri benefici sul lungo periodo, proprio in virtù della nostra complessa labilità. Ogni dieta ha il suo specifico razionale, proposto da chi, avendola ideata e costruita a propria immagine, se ne è poi effettivamente giovato. Ma ciascuno è un mondo a sè.. Alimenti notoriamente salutari "alla carta" non lo sono necessarimente per tutti.
Chi metterebbe in dubbio le benefiche proprietà di frutta e verdura? Ma se il mio organismo non è in grado di accoglierle, frutta e verdura daranno luogo a veri e propri intoppi lungo il canale gastroenterico, nocivi anche più di una bella fetta di salame o di pancetta.
Per questo è importante che ciascuno disponga di strumenti adeguati per comprendere di cosa nutrirsi a seconda della propria fisiologia e circostanze, avvalendosi di riferimenti necessariamente diversi a seconda dei casi.
Alla progressiva individuazione di un'adeguata strategia alimentare, anche in rapporto a eventuali turnistiche lavorative, potrà affiancarsi il consiglio di opportuni integratori, temporaneo supporto nella transizione ad uno stile di vita più consono al proprio stato.
Menu di sezione: